Investimenti stranieri diretti e sviluppo delle aree urbane tra le principali misure del consiglio esecutivo
Il Consiglio Esecutivo di Dubai ha approvato una serie di nuove iniziative e programmi progettati per supportare la sua ambiziosa agenda economica e fare di Dubai una delle prime tre economie urbane al mondo entro il 2033.
Presiedendo la riunione del Consiglio, S.A. Sheikh Maktoum bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Primo Vice Governatore di Dubai, Vice Primo Ministro e Ministro delle Finanze degli Emirati Arabi Uniti, e Vice Presidente del Consiglio Esecutivo di Dubai, ha dichiarato che, sotto la visione di Sua Altezza Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Dubai ha progettato un modello economico ben pianificato e agile, posizionandosi come una destinazione globale di primo piano per gli investimenti. Programma di Sviluppo degli Investimenti Diretti Esteri (FDI)
Sheikh Maktoum ha annunciato il Programma di Sviluppo degli Investimenti Diretti Esteri (FDI), che destinerà AED25 miliardi (6,8 miliardi di dollari) in 10 anni per attrarre AED650 miliardi (176,96 miliardi di dollari) di investimenti a Dubai in supporto diretto agli obiettivi dell’agenda economica D33. Questo programma offrirà incentivi per attirare aziende internazionali e supportare l’espansione delle aziende internazionali già presenti a Dubai, allineandosi con l’ambizione dell’emirato di diventare una delle prime tre città economiche al mondo.
Modello Economico di Dubai
Sheikh Maktoum ha anche annunciato il Modello Economico di Dubai, che utilizzerà 3.000 indicatori di performance per misurare da vicino lo sviluppo di Dubai rispetto ai suoi obiettivi economici. Questo framework integrato, con dashboard interattive e report di valutazione dell’impatto delle politiche, consentirà ai decisori di prendere decisioni informate basate sui dati.
Sheikh Maktoum ha dichiarato: “Dubai ha costruito un modello economico integrato, unico e ispiratore, con strumenti e abilitatori avanzati per migliorare il processo decisionale, creare una vasta gamma di opportunità promettenti e attrarre i migliori talenti e investimenti globali.”
“Dubai continua a essere leader nella pianificazione urbana e nella mobilità urbana sostenibile, con i residenti che possono accedere a tutti i servizi chiave attraverso sistemi di trasporto convenienti, efficienti e sostenibili. Di conseguenza, Dubai è diventata uno dei migliori posti al mondo per vivere e lavorare,” ha aggiunto Sheikh Maktoum.
Sheikh Maktoum ha detto: “Il successo di qualsiasi modello economico inizia sempre con l’empowerment degli individui, poiché sono loro gli ultimi beneficiari. Dubai è una città globale e un hub commerciale internazionale sinonimo di vitalità, diversità e coesistenza pacifica grazie ai principi che sostiene. Allo stesso tempo, mantiene i suoi valori fondamentali e l’identità nazionale investendo nelle persone e lanciando iniziative per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda Sociale 33 di Dubai, che promuove famiglie felici, forti e tolleranti, orgogliose dei loro valori e della loro identità.” Sviluppo delle aree intorno alle stazioni della metropolitana
Il Consiglio Esecutivo ha anche approvato un piano per lo sviluppo delle aree intorno alle stazioni della metropolitana per arricchire le opportunità economiche, interconnettere i modi di trasporto pubblico e migliorare l’efficienza e la convenienza del trasporto sostenibile. Il piano mira inoltre ad aumentare la quota di trasporto pubblico al 45%, ridurre le emissioni di carbonio, migliorare la qualità degli spazi pubblici e aumentare la popolazione e l’attività economica intorno alle stazioni della metropolitana.